• shampismo

    anche champismo

    1

    Ideologia che consiste nel bere esclusivamente champagne, solitamente pregiato, in contrapposizione alla tendenza di bere alcolici e superalcolici di basso profilo pur di ubriacarsi.

    Lo shampismo prevede infatti che lo shampista a fine serata non sia per forza ubriaco ma brillo, per godersi appieno la festa senza perdere l'eleganza che lo contraddistingue. Per questa peculiare ricercatezza, lo shampismo è diffuso prevalentemente negli esclusivi ambienti mondani, come feste private, in villa o in yatch, e locali e discoteche raffinate.

    Per questo fitto intreccio con la quotidianità, "shampismo" per estensione può essere inteso anche come lo stile di vita, brillantemente e costosamente ricercato, condotto dallo shampista.

    I principali champagne che caratterizzano lo shampismo sono, ordinati alfabeticamente: Armand de Brignac, Billecart-Salmon, Bollinger, Canard-Duchêne, Dom Pérignon, G.H. Mumm, Krug, Lanson, Laurent-Perrier, Louis Roederer, Moët & Chandon, Nicolas Feuillatte, Parties, Perrier-Jouet, Piper-Heidsieck, Pol Roger, Pommery, Ruinart, Taittinger, Veuve Clicquot.

    Esempi

    • «Dovresti entrare anche tu nel mondo dello shampismo, non torneresti più indietro.»

    • «Lo shampismo divora il portafoglio ma fa bene alla salute.»

Aggiungi una definizione