• hype

    1

    Grande attesa, talvolta gonfiata all'estremo, nei confronti di un nuovo prodotto di qualsiasi sorta (prodotto materiale, film, videogioco, album musicale e così via). Tale hype può essere attivamente indotto da una campagna di marketing di chi propone la novità e/o generato organicamente dal passaparola degli utenti o consumatori. Al di là della ovvia spinta all'acquisto e visibilità data al prodotto, dal momento che solleva l'asticella delle aspettative, l'hype può avere la controindicazione di generare, nel momento in cui il prodotto è reso disponibile, giudizi negativi e malcontento ancora più marcati nel caso in cui il prodotto deluda queste aspettative.

    Esempi

    • L'hype per il nuovo film su Joker è stato pazzesco. Già tre mesi prima dell'uscita al cinema, tutti i miei contatti su Facebook non facevano altro che parlare di questo.

    • L'hype per quel videogioco era così grande che poi s'è creata una specie di rivolta online quando tutti l'hanno provato e ne sono rimasti delusi.

Aggiungi una definizione