mod
Nel contesto dei videogiochi, il termine "mod" è l'abbreviazione dell'inglese "modification" ("modifica") e si riferisce a qualsiasi modifica non ufficiale apportata a un videogioco da parte di utenti o sviluppatori indipendenti. Le mod possono variare da semplici cambiamenti estetici (come nuove skin per i personaggi) a modifiche più complesse, come l'aggiunta di nuove missioni, meccaniche di gioco o persino la creazione di interi mondi o modalità di gioco alternative.
Le mod sono molto popolari in giochi con una base di giocatori attiva e appassionata, e permettono di estendere la longevità del gioco, offrendo esperienze personalizzate o completamente nuove rispetto alla versione originale del titolo.
Cfr. moddare, dlc, espansione
Esempi
«Al momento del lancio di "Cities: Skyline 2" non era possibile aggiungere mod sul workshop di Steam. Una cosa assurda, considerando che le mod avevano determinato il successo del primo gioco.»
«Legacy of the Dragonborn è una mod gigantesca, potrebbe tranquillamente essere un DLC. Aggiunge centinaia di nuovi oggetti, decine di nuove quest e centinaia di ore di gioco.»
«Sono mesi che cerco in italiano una guida o un video tutorial per imparare a programmare le mod per Minecraft.»
«Ho appena cominciato a giocare a GTA V e sono i cerca di suggerimenti di mod che diano una sensazione più realistica al gioco. Tipo dei bundle di auto vere, lavori legali e illegali, vestiti reali, cose così.»
«In Crusades Kings III, per me è assolutamente indispensabile giocare con la mod "Auto-accept Indulgences": quando giochi come un capo religioso, ricevi indulgenze in continuazione e accettarle tutte singolarmente è una perdita di tempo insopportabile.»