• stappare

    anche stap

    1

    Nei giochi di carte, azione di ripristino del tap: consiste nel ruotare nuovamente in posizione verticale una carta che è stata precedentemente ruotata orizzontalmente per indicare che è stata utilizzata. Le carte vengono solitamente stappate all'inizio del turno successivo del giocatore o per effetto di altre meccaniche, dopodiché possono essere utilizzate nuovamente. Il termine è stato introdotto dal gioco di carte "Magic: The Gathering" insieme alla meccanica di tappare le carte. In regolamenti e manuali ufficiali, il verbo viene scritto con tutte le lettere della radice maiuscole: STAPpare. Per ulteriori informazioni, vedi la definizione di "tappare".

    Cfr. tappare

    Esempi

    • "Il Cercatore di Cielguasto ha l'abilità (tappandolo): Stappa la creatura bersaglio. Se lo faccio mentre una creatura avversaria mi sta attaccando, pongo fine all'attacco stappandola?"

      Domanda di un utente su "Magic The Gathering - Il forum"

    • "Quando un permanente è TAPpato, di solito significa che per quel turno è già stato usato. Non puoi TAPparlo di nuovo finché non viene STAPpato (riportato nella posizione iniziale). All’inizio di ognuno dei tuoi turni, STAPpa le tue carte TAPpate per poterle usare di nuovo."

      Dal regolamento ufficiale italiano di "Magic: The Gathering"

Aggiungi una definizione