Slengo Magazine

Il magazine online del dizionario Slengo, dedicato ad approfondimenti su come si evolvono il linguaggio e la comunicazione, tra neologismi, meme e curiositĂ  di una lingua in continua evoluzione

  • “Ma si può dire?!” Slengo a TEDx

    “Ma si può dire?!” Slengo a TEDx

    Marco Lucio Giannotta, co-fondatore di Slengo, è stato invitato da TEDxCatania a parlare di lingue in trasformazione, di idioletti, della nostra ossessione di correttezza e, naturalmente, del dizionario Slengo. Il pubblico ha apprezzato e si è divertito? Oppure si è alzato indignato? Puoi scoprirlo solo guardando il video qui sotto.

  • Dal cottagecore al barbiecore: le estetiche nei neologismi in -core

    Dal cottagecore al barbiecore: le estetiche nei neologismi in -core

    Un viaggio tra micro-estetiche nate online e diventate linguaggio visivo: moda, arredamento e atmosfere raccontati attraverso i neologismi in -core Il suffisso -core, protagonista di molti neologismi estetici contemporanei, deriva dal termine inglese hardcore, dove core significa “nucleo”, “cuore”. In origine, hardcore indicava contenuti espliciti o estremi, “duri fino al nucleo”, come pornografia o criminalitĂ ,…

  • Breve storia dei meme sui gatti

    Breve storia dei meme sui gatti

    Dai primi forum giapponesi alle criptovalute, dai LOLcats ai meme AI su TikTok: come i protagonisti pelosi di internet hanno dominato anche i meme Dagli albori del web fino all’era del metaverso, i gatti hanno attraversato ogni rivoluzione digitale rimanendo un punto fermo della cultura online. Sono stati tra i primi soggetti virali, quando Internet…

  • Dall’experience al dream: gli anglicismi in “Casa a prima vista”

    Dall’experience al dream: gli anglicismi in “Casa a prima vista”

    La narrazione della casa attraverso i neologismi dall’inglese, nel gergo di Gianluca Torre & co. Nel panorama dei programmi televisivi, Casa a prima vista si distingue non solo per il format competitivo e l’approccio pop alla compravendita immobiliare, ma anche per una caratteristica linguistica interessante: la ricca presenza di anglicismi, usati con disinvoltura e creativitĂ .…

  • Italian Brainrot Animals: e se fossero dei PokĂ©mon?

    Italian Brainrot Animals: e se fossero dei Pokémon?

    Abbiamo portato l’Italian Brainrot nel mondo dei PokĂ©mon e i risultati sono quantomeno credibili Elefanti-cactus con le ciabatte, squali con le Nike, ibridi cammello-frigorifero, coccodrilli-bombardieri, cappuccini armati: se in queste settimane vi è capitato di vedere queste meraviglie su TikTok ed essere rimasti confusi, tranquilli: siete solo caduti vittima dell’Italian Brainrot. L’Italian Brainrot – conosciuto…

  • Complinsulti: una breve guida per riconoscerli (ed evitarli)

    Complinsulti: una breve guida per riconoscerli (ed evitarli)

    Abbiamo raccolto numerosi complinsulti e abbiamo provato a classificarli in 5 categorie con tratti ricorrenti Stai parlando con qualcuno, comincia a dirti una cosa che ti fa piacere, sorridi e stai giĂ  pensando a una risposta falsamente modesta da dare, ma poi quella persona completa la frase e ti arriva una pugnalata nel fianco. Pensavi…

  • Dal ghosting al love bombing: i neologismi dei rapporti tossici

    Dal ghosting al love bombing: i neologismi dei rapporti tossici

    Un glossario dei neologismi che raccontano la tossicitĂ , dal distacco all’attaccamento morboso Siamo onesti, le relazioni oggi sono un po’… complicate. Con tutte le app di dating e i social media, i comportamenti in amore sono diventati un vero e proprio labirinto di segnali incerti, messaggi vaghi e azioni confuse. Da un lato c’è chi…

x

x