x
Abbiamo portato il marciume cerebrale nel mondo dei Pokémon e i risultati sono quantomeno credibili
Elefanti-cactus con le ciabatte, squali con le Nike, ibridi cammello-frigorifero, coccodrilli-bombardieri, cappuccini armati: se in queste settimane vi è capitato di vedere queste meraviglie su TikTok ed essere rimasti confusi, tranquilli: siete solo caduti vittima dell’Italian Brainrot.
L’Italian Brainrot – conosciuto anche come AI Italian Animals – è l’ultima evoluzione della marcescenza cerebrale da social: meme surreali nati dall’unione di animali, oggetti a caso (tipo cocchi o aerei da guerra) e una dose massiccia di nonsense narrativo. Il tutto condito da una voce robotica maschile che recita filastrocche in rima, piene di bestemmie, errori grammaticali e dichiarazioni insensate su Dio, la nonna e Fortnite. Un mix talmente assurdo diventato inevitabilmente virale e che incarna alla perfezione il concetto di “brainrot”.
Il fenomeno è esploso a inizio 2025, quando su TikTok sono comparsi video come Tralalero Tralala (uno squalo con le scarpe Nike) e Bombardiro Crocodillo (un coccodrillo con il corpo di un cacciabombardiere). Il successo è stato così fulminante che presto sono arrivati anche spin-off in altre lingue e paesi, ma l’anima più autentica – fatta di AI generativa, CapCut a manetta e filtri trash – resta tutta italiana. Inutile cercare un senso. L’Italian Brainrot funziona proprio perché non ne ha: è l’estetica dell’assurdo, della qualità bassa spinta fino a diventare arte, dell’umorismo talmente post-ironico che nemmeno servono più le parole per capirlo. L’importante è sentire il cervello che si scioglie, mentre guardiamo una giraffa astronauta che sfreccia dentro un’anguria.
Ispirato da questo vortice di meraviglioso nonsense, abbiamo pensato di immaginare alcuni Italian Brainrot Animals in versione Pokémon. Perché se Internet ci ha insegnato qualcosa, è che tutto è meglio se può essere catturato in una Poké Ball.
Pronti a scegliere il vostro starter?
Tralalero Tralala / Trallallero Trallallà
Uno degli Italian Brainrot Animals originari, è uno squalo che calza scarpe da ginnastica Nike. I suoi superpoteri includono: straordinaria potenza delle fauci, corsa velocissima, super-salto, auto-clonazione.
Tipo: Acqua + Lotta
Brr Brr Patapim
Altra creatura tra quelle originarie, Brr Brr Patapim è un gigante ibrido tra un albero e una scimmia. Si dice sia in realtà Elon Musk, ed è l’arcinemico di Lirilì Larilà. I suoi poteri includono controllo vegetale, una devastante forza fisica, rigenerazione e rabbia distruttiva.
Tipo: Erba + Lotta
Bombardiro Crocodillo
Letteralmente un bombardiere con una testa di coccodrillo, Bombardiro Crocodillo può trasportare e sganciare fino a 50.000 libbre di bombe ed è dotato di mitragliatrici. È anche un leader militare e fondatore di un’agenzia di spionaggio.
Tipo: Volante + Acciaio
Lirilì Larilà
Gigante cactus con la testa di elefante e le ciabatte, ha il potere di controllare il deserto e manipolare il tempo. È il miglior amico di Frulli Frulla e nemico giurato di Brr Brr Patapim.
Tipo: Terra + Psico
Cappuccino Assassino / Capuccino Assassino
Un abile ed elusivo guerriero dotato di velocità estrema e grande maestria con le katane. La sua mossa definitiva è il Frapputora no Jutsu. Un tempo era sposato con Ballerina Cappuccina.
Tipo: Lotta + Buio
Bombombini Gusini
Una maestosa oca fusa con un bombardiere, è dotata di lanciagranate integrati nelle ali, munizioni infinite e capacità di teletrasporto. È il fratello di Bombardiro Crocodilo, che ha superato in potenza dopo un upgrade a opera di Lirilì Larilà.
Tipo: Volante + Acciaio
Trippi Troppi
Il re indiscusso delle acque, caratterizzato da una massa gigantesca. È in grado di assumere forme diverse (pesce-orso, gambero-gatto, ippopotamo-cactus).
Tipo: Acqua + Normale
Bobritto Bandito
Solitario e minaccioso, stiloso nel suo outfit scuro e la sua aura da gangster, è un maestro del combattimento e abile stratega, in grado di sopravvivere in qualsiasi situazione, persino a un bombardamento.
Tipo: Buio + Fuoco
Chimpanzini Bananini / Scimpanzini Bananini
Un ibrido tra uno scimpanzé e una banana, è una creatura fortemente instabile, tanto da essere bandita nel mondo umano di TikTok.
Tipo: Erba + Folletto
Frigo Camelo
Essere un ibrido tra un frigorifero e un cammello gli permette un controllo perfetto sulla temperatura corporea, con conseguente incremento della longevità e della capacità di sopravvivenza in condizioni estreme: un plus in preparazione della fine del mondo per il cambiamento climatico.
Tipo: Ghiaccio + Terra
Ballerina Cappuccina
Una graziosa ballerina con la testa di cappuccino, nota per le sue danze ipnotiche e surreali. La sua tristezza e il suo amore irrisolto permeano ogni passo, rendendola una creatura emotivamente potente. Le sue piroette hanno un effetto quasi magico, capaci di incantare il pubblico; il suo potere più grande, però, è emotivo: commuove, strazia, trascina con sé chi la osserva. Un tempo era sposata con Cappuccino Assassino.
Tipo: Folletto + Spettro
Vacca Saturno Saturnita
La Vacca Saturno Saturnita è un’entità cosmica nata da una fusione tra una vacca e il pianeta Saturno, con un corpo sferico ornato dagli anelli del pianeta e piedi umani giganti. Dotata di poteri straordinari, può volare nello spazio, emettere raggi laser neri dalla bocca e trasformarsi in un buco nero per assorbire i nemici. Nel suo ruolo di regolatrice cosmica, mantiene l’equilibrio dei sapori nell’universo, influenzando eventi e destini con la sua presenza orbitale.
Tipo: Volante + Spettro
Ti piacciono le illustrazioni? Allora non perderti il nostro bellissimo poster con tanti Brainrot Animals in versione Pokémon!
