• chiagni e fotti

    anche chiagne e fotte, chiagn e fott

    1

    Espressione dialettale napoletana dal carattere proverbiale (letteralmente: "piangi e fotti") usata per indicare e criticare l'atteggiamento di una persona che pubblicamente si lamenta di una propria situazione descritta come negativa quando in realtà le cose le vanno bene. L'espressione serve quindi a evidenziare l'ipocrisia e il vittimismo opportunista di tale persona; la persona che "chiagne e fotte" descrive una situazione negativa perché trae un beneficio nel farlo, che può spaziare dalla semplice commiserazione altrui a trattamenti di favore.

    Esempi

    • «Si sono lamentati tanto degli arbitri quando gli hanno dato un rigore contro che era nettissimo, ma poi non hanno detto nulla su quell'espulsione dubbia a loro favore. Che squadra di chiagni e fotti.»

    • «Si lamentano in continuazione col governo, ma fanno soldi a palate grazie a concessioni praticamente regalate.»

      «Sì, sono proprio una categoria di chiagni e fotti.»

    • «Chiagne e fotte. Potresti evitare di raccontare la storiella della persona che si è fatta da sola, quando lo sappiamo tutti che la tua famiglia è straricca. L'azienda te l'hanno regalata mamma e papà.»

    • «È sempre in prima linea quando si tratta di guadagnarci qualcosa, ma quando c'è da cacciare due spiccioli non si vede mai. Da buon chiagn e fott.»

Aggiungi una definizione