fallimento critico
In un gioco, più tipicamente in un gioco di ruolo, in cui ci sono delle azioni o prove che prevedono una percentuale di riuscita e l'estrazione di un numero casuale (ad esempio, un tiro di dadi per stabilire se un colpo ha successo oppure no), il fallimento critico è un risultato molto basso, o il più basso possibile, che solitamente non solo determina il fallimento della prova ma ha anche conseguenze negative sul personaggio. Il suo opposto è il successo critico.
Uno dei giochi più celebri che prevede fallimenti e successi critici è il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, in cui questi corrispondono ai risultati, rispettivamente, 1 e 20 su un tiro un di dado a venti facce (detto "d20").
Cfr. successo critico, gdr, master
Esempi
Giocatrice: «Ok, provo a colpirlo in testa con una freccia.»
*tira un d20, esce 1*
Master: «È un fallimento critico. Scagli la freccia ma manchi il nemico, la freccia rimbalza su tre diverse rocce e ti si pianta in un occhio.»