falso nueve
anche falso nove, falso 9
Il "falso nueve" (spagnolo per "falso nove") è un ruolo tattico nel calcio riferito a un attaccante che, invece di rimanere nella posizione centrale avanzata come una classica prima punta, si ritira verso il centrocampo per creare spazi e confondere la difesa avversaria. Questo movimento permette ai centrocampisti o agli esterni di inserirsi in attacco, rompendo gli schemi difensivi tradizionali. Il "falso nueve" combina abilità di finalizzazione con capacità di gioco e visione. Uno degli esempi più celebri di questo ruolo è Lionel Messi nel Barcellona sotto la guida di Pep Guardiola.
Storicamente, il "nueve" (numero 9) nel calcio è il classico centravanti, la punta principale che agisce in posizione avanzata per segnare gol. Quindi il "falso nove" è colui che in partenza occupa quella casella della formazione, ma giocando nella pratica in maniera differente, assumendo un ruolo più creativo e non stazionando sempre in area di rigore come un attaccante puro.
Cfr. tiki-taka
Esempi
«Il primo Barça di Guardiola: è solo dal celebre Real Madrid-Barça 2-6 (e poi con la finale di Champions League 2009) che Messi diventa falso nueve, scambiando la posizione con Eto’o (mentre Busquets lentamente prende il sopravvento su Yaya Touré).»
(ultimouomo.com, "La rivoluzione tattica della Serie A", 24 dicembre 2016)
«Raspadori "falso nueve": il colpo da ko per Juric.»
(Repubblica.it, 02 ottobre 2022)
«Nella partita con il Villareal Lo Celso ha segnato la sua prima doppietta in Liga. Giocando da falso nueve. Nel primo gol, al di là del pallonetto che cattura l’occhio, andrebbe notata la partenza da nove puro, l’affondo con cui attacca lo spazio nella maniera in cui lo farebbe qualcuno davvero a proprio agio in quel ruolo.»
(ultimouomo.com, "Finalmente Lo Celso", 30 aprile 2019)