fan service
anche fanservice
Traducibile dall'inglese come "servizio ai fan", il termine si riferisce all'introduzione in un prodotto di intrattenimento (film, serie TV, serie animate, videogiochi e così via) di elementi, scene e svolte senza alcun peso nell'economica della storia, o in generale in modo forzato, solo per accontentare, in maniera calcolata, le aspettative o le richieste di un certo tipo di pubblico, solitamente quello dei fan più accaniti.
Tali elementi possono includere: citazioni interne o esterne, camei, omaggi, partecipazioni straordinarie, guest star, arrivando persino a prendere la forma di scene gratuite di sesso, nudità o violenza, colpi di scena prevedibili e tecnicismi fini a se stessi.
Esempi
«L'ultimo capitolo del manga era praticamente tutto fan service.»
«Ah sì? Cosa è successo?»
«Hanno fatto tornare un vecchio antagonista fighissimo ma solo per una breve battaglia, e c'erano un sacco di scene di combattimento spettacolari ma inutili per la trama.»
«Vi prego, adoriamo vedere interagire i vostri personaggi. Non aspettiamo altro che vi mettiate insieme. Dateci del sano fanservice, vi prego!»
«Quelle due influencer hanno girato dei reel insieme in cui fanno la parte delle amicone, ma è solo fan service. Si capisce da un miglio che stanno fingendo e che si odiano a morte.»