• feed

    1

    Nel contesto dei social media, il termine "feed" si riferisce alla sequenza continua di contenuti (come post, immagini, video o aggiornamenti) che un utente visualizza sulla propria pagina principale (o home page) quando accede a una piattaforma social. Il feed è generalmente personalizzato in base alle interazioni dell'utente, come i profili seguiti, i "like", i commenti e le preferenze, e mostra contenuti in tempo reale o basati sugli algoritmi della piattaforma.

    In pratica, il feed rappresenta il flusso di informazioni e aggiornamenti provenienti da amici, pagine o account seguiti, e funge da spazio principale in cui gli utenti scoprono nuovi contenuti.

    Cfr. thread, scrollare, doom scrolling, zombie scrolling

    Esempi

    • «Gli ho preso di nascosto il cellulare per spiare il suo Instagram. Mi aspettavo di trovare il feed pieno di culli e tette, e invece c'erano solo foto e video di motociclette.»

    • «Quanto odio quando scrolli per ore il feed in cerca di qualcosa di interessante e non trovi nulla, ma proprio quando stai per chiudere l'app intravedi qualcosa che attira la tua attenzione ma ormai è troppo tardi ed è perso per sempre.»

    • «Devo unfolloware un po' di persone. Ho il feed pieno di post che mi fanno incazzare.»

    • «Ero sul divano a fare doom scrolling sul feed di Facebook, ho guardato l'orologio e mi resa conto che erano passate due ore.»

    • «Ci ho messo mesi per addestrare l'algoritmo in modo che mi mostrasse solo gattini e cagnolini nel feed. Poi hanno fatto un aggiornamento e si è resettato tutto.»

Aggiungi una definizione