non lo so rick mi sembra falso
anche non lo so rick
La frase "Non lo so Rick, mi sembra falso", anche diffusa nella forma breve "Non lo so Rick", è un riferimento a un meme che prevede l'uso di un fermo immagine dalla trasmissione "Affari di famiglia" (titolo inglese originale "Pawn Stars") in cui Chumlee, dipendente del banco dei pegni impegnato nella valutazione di un oggetto, mostra quest'ultimo a Rick, il suo capo; l'immagine è accompagnata appunto dalla sua frase scritta "Non lo so Rick, mi sembra falso".
La frase, diventata di per sé un meme, viene utilizzata per esprimere sarcasticamente dubbio o perplessità davanti a un'affermazione, una notizia o un'immagine (anche palesemente) poco credibile. La frase viene usata anche per accompagnare meme, solitamente sotto forma di didascalia, che mostrano immagini sospette o inverosimili.
Cfr. sus, sussy baka, fake, fake news, catfishing, sockpuppet, astroturfing, sola, patacca, pacco, scammare
Esempi
«Vendesi macchina del tempo funzionante monoposto, alimentata a celle solari, a prova di paradossi temporali. Può viaggiare solo negli anni dispari. Costo: 10.000€ non trattabili. No perditempo.»
«Non lo so Rick, mi sembra falso.»
*Apro il biscotto della fortuna. Il bigliettino dice: "Presto troverai l'amore della tua vita".*
Io: «Non lo so Rick.»
«Ho appena ricevuto un'email di un principe nigeriano che dice di aver bisogno di 2000€ per le spese legali per ricevere l'eredità dal padre defunto, e che se glieli presto, dopo mi regalerà 2 milioni di euro! Che fortuna incredibile. Gli rispondo subito di sì!»
«Non lo so Rick, mi sembra falso.»