• pixellato

    anche pixelato, pixelloso, pixeloso

    1

    Aggettivo che indica che un'immagine digitale mostra con evidenza i pixel che la compongono o che appare composta di rettangoli (più o meno piccoli) di diverse gradazioni di colore. Tale aspetto può essere la conseguenza dell'ingrandimento digitale dell'immagine oltre la sua definizione naturale. Un effetto simile può tuttavia anche essere ricercato volutamente al fine di censurare una porzione o totalità di un'immagine, ad esempio per alterare le fattezze di un volto in una fotografia per evitare che la persona sia identificabile.

    L'aggettivo può anche essere utilizzato in riferimento a uno stile grafico caratterizzato da evidenti blocchi di colore, come nella grafica 8 bit e 16 bit: ciò può essere una conseguenza di limitazioni tecnologiche (ad esempio in vecchi videogiochi) o una scelta stilistica (probabilmente per richiamare od omaggiare lo stile dei vecchi videogiochi).

    Esempi

    • Ho provato a ingrandire la foto, ma così le nostre facce diventano troppo pixellate.

    • Ultimamente sono usciti un sacco di nuovi videogiochi con una grafica pixellosa, stile 8 bit. Mi piacciono tanto, mi fanno sentire nostalgica.

    • «Lo sai che gli hanno proposto di fare un film porno?»

      «Davvero? E lui che ha detto?»

      «Ha accettato, ma a condizione che il suo volto fosse pixelato.»

Aggiungi una definizione