pov
anche p.o.v.
Il termine POV (acronimo di "Point of View", ossia "punto di vista" in inglese) è utilizzato per indicare la prospettiva o l'angolazione da cui viene narrata o mostrata una situazione. È ampiamente usato in diversi contesti, come cinema, fotografia, letteratura e soprattutto nei social media.
Nel cinema e nella fotografia, il POV si riferisce a una tecnica in cui la scena viene mostrata dal punto di vista di un personaggio, come se lo spettatore vedesse con i suoi occhi. Questo crea una maggiore immersione nell'azione.
Nei social media, soprattutto su piattaforme come TikTok o Instagram, POV è spesso utilizzato per introdurre brevi video o scenette che descrivono situazioni dal punto di vista di un particolare personaggio o narratore. In questo contesto, i creatori invitano il pubblico a vivere l’esperienza immaginandosi nella prospettiva descritta.
Nella letteratura, POV è un termine tecnico che indica la modalità narrativa: può essere in prima persona (io), in seconda (tu) o in terza (lui/lei), e determina come la storia viene percepita dal lettore.
In generale, il significato e l'uso di "POV" implicano un cambio di prospettiva, invitando chi fruisce del contenuto a vedere la realtà da una diversa angolazione o interpretazione.
Cfr. meme, point of view
Esempi
*Video di un orso che esce dal letargo tutto arruffato.*
Didascalia: «POV: ti svegli dopo un pisolino pomeridiano di 5 ore.»
«Tutto il film è girato in POV: quello che vede lo spettatore è sempre lo sguardo della protagonista.»
«In questo gioco di ruolo, puoi scegliere il tuo POV, che cambia completamente l'esperienza di gioco.»
«Ho visto il tuo meme. Divertente! Ma cosa significa POV?»
«Che è quello che vedresti tu in quella situazione.»
«Allora non è divertente.»
«Ormai usano l'acronimo POV ovunque e spesso in modo errato, cioè anche quando il video non rappresenta la visuale in prima persona di chi vede la scena. Che principianti.»