randomico
"Randomico" è un aggettivo che significa "casuale" o "aleatorio", ovvero privo di un ordine predefinito o di una regola deterministica. Deriva dall'inglese "random" e si utilizza sia in ambiti scientifici, tecnologici e matematici, come nell'informatica, nella statistica o nella crittografia, per indicare fenomeni, scelte o processi che avvengono senza un criterio prevedibile, sia in contesti più informali, per riferirsi a situazioni o comportamenti apparentemente senza logica, ordine, causa o premeditazione.
Cfr. random
Esempi
«L'algoritmo genera numeri randomici per simulare eventi casuali.»
«Una follia totale che costerà più o meno, nei prossimi tre anni, alla Roma 50 milioni di euro solo per l'allenatore. Però non ce n'erano 10 per un terzino. Vi rendete conto che la gestione è completamente randomica, casuale e sbagliata.»
(Riccardo Trevisani sulla gestione Friedkin della Roma, Sport Mediaset, novembre 2024)
"comunque, pensiero randomico, la terza stagione de "I Cesaroni" rimarrà la migliore per me💖🤧"
(Utente @Pixicu su x.com)
"Non ci siamo soffermati sul medley di Alessandra Amoroso, una delle robe più randomiche viste su quel palco.
Tutto stupendo, ma il passaggio Alicia Keys a Mambo Salentino attraverso “le radici ca tieni” mi fa sentire come al quinto gintonic. #Sanremo2024"
(Utente @FranAltomare su x.com)
"Non sono mai stato un particolare appassionato del brand, ho visto episodi randomici dell'anime (tranne XY, quello l'ho visto quasi tutto) e di giochi ho fatto solo Detective Pikachu. Ora, quasi randomicamente, mi è venuta voglia di provare uno dei giochi classici. Disponendo io solo di un Nintendo 3Ds XL, con quale dei giochi classici dovrei iniziare?"
(Utente Suitable_Ganache_445 a proposito dei Pokemon su reddit.com)