• sorcino

    1

    "Sorcino" è un termine che indica i fan di Renato Zero, celebre cantautore italiano. L'origine del termine risale agli anni '80, quando Renato Zero, al termine di un suo concerto a Marina di Pietrasanta, venne accerchiato da suoi fan in motorino, che ai suoi occhi apparivano, affettuosamente, come tanti piccoli sorci ("topi" in romanesco); disse quindi alle forze dell'ordine che erano intervenute: "Lasciateli stare, sono carini, sembrano tanti sorcini”. Il termine, inizialmente utilizzato dallo stesso artista in modo scherzoso, è diventato un appellativo distintivo, associato al forte senso di appartenenza e di affetto che lega il cantante ai suoi seguaci.

    Cfr. zerofolle

    Esempi

    • "E in Italia? Beh, in quegli anni in Italia c’era un ragazzaccio “romano de Roma” che faceva sognare tutti gli adolescenti - li chiamava sorcini - raccontando loro la favola sua. Lui era Renato Fiacchini, in arte Renato Zero. Sì, proprio lui."

      (Utente @VinnieVegaPF su x.com)

    • "Emma e Renato zero sono i miei miti per sempre. Domani sarò ad Assago sotto il palco del maestro e mi sentirò sorcina per la millesima volta. Sono felice e ne sono consapevole"

      (Utente @Patrizi71281116 su x.com)

    • "Io sono un onnivoro riguardo la musica.

      Ho solo due condizioni perché una canzone mi piaccia:

      1 dev'essere un bel brano

      2 deve possedere una costruzione musicale degna di nota.

      Al netto del piacere personale ieri mi sono rivisto Renato in concerto.

      Ebbene sì, sono un sorcino ❤️ "

      (Utente @SandriUmberto su x.com)

    • "Io con le mie sorelle sorcine e ogni canzone mi emoziona sia nel bene che nel male."

      (Utente @UnicamenteLau su x.com)

Aggiungi una definizione