spiegone
In una narrazione di qualsiasi sorta (ad es. romanzo, film, serie televisiva), lo spiegone è l'esposizione riepilogativa, talvolta pedante e lunga, di informazioni necessarie per la comprensione della storia che seguirà.
Queste informazioni possono essere presentate per la prima volta, ad esempio all'inizio di una storia per descrivere il mondo in cui è ambientata, oppure possono essere un riassunto di eventi mostrati in precedenza, ad esempio nelle puntate precedenti di una serie televisiva.
Talvolta, lo spiegone non è giudicato positivamente dal punto di vista stilistico in quanto giudicato troppo esplicito e disorganico, come una scappatoia semplicistica laddove potrebbe essere possibile adottare espedienti più fini e discreti per trasmettere tali informazioni.
Esempi
«È un classico che un anime ambientato in un mondo di fantasia parta con uno spiegone lunghissimo alla prima puntata.»
«Scusa ma che senso ha che io ti dica delle cose che sappiamo già, e per di più mentre tu stai operando?»
«È lo spiegone. Cioè, nelle serie televisive, ciclicamente bisogna rispiegare quello che è successo, la trama. Si fa soprattutto per i vecchi, Cristina. E siccome la maggioranza del nostro pubblico è vecchio, eh, tu lo devi dire forte e chiaro.»
– Dialogo tra Cristina Burkstaller e Stanis La Rochelle nella serie televisiva "Boris".