tuttaposter
anche tuttapposter, tuttaposters
"Tuttaposter" è un'espressione colloquiale, ironica e solitamente dispregiativa, usata per descrivere una persona dal cieco ottimismo, convinta che sia sempre "tutto a posto" (da cui il termine), in un determinato ambito o nella vita in generale. Il termine si riscontra soprattutto nell'ambito sportivo, per indicare ad esempio i sostenitori di una squadra di calcio che ignorano o minimizzano problemi considerati da altri evidenti e gravi.
Cfr. nientapposter, intertristi
Esempi
"Attacco composto da un 37 enne, un’ala in prognosi riservata per un taglio all’arcata sopraccigliare e da uno che si spacca durante i riscaldamenti.
Però abbiamo chiuso il bilancio 2022 con 6 mln di attivo. Giornata salvata per i tuttaposter aziendalisti."
(Utente @SballoTourette su x.com, ottobre 2023)
"La cosa bella di essere un tuttaposter che non si sbaglia mai, non si rompe le palle a nessuno, si può scrivere chiedi scusa a Tizio e Caio quando segna un gol dopo 90 partite, ben consci e tranquilli che tanto voi non lo avete mai insultato.
Essere tuttaposter è facilissimo"
(Utente @CrisInter91 su x.com, novembre 2024)
"Per i Tuttaposter va tutto bene. E' tutto l'inizio della stagione che giochiamo male a parte City e Atalanta. Tanti troppi problemi. #Inter"
(Utente @AndreaGravina8 su x.com, ottobre 2024)
"La cosa che mi sta più sul cazzo, è oggi ancora di più, sono i tuttaposter. Il passato non va in campo. Digerirò questa sconfitta se vinciamo le prossime 6 partite, il resto è aria fritta. Io credo che abbiamo le qualità per essere una grande squadra, lo dimostrino in campo."
(Utente @lordpeto su x.com, gennaio 2025)
"Fra tuttaposters e nientapposters ci sono i fatti e il mercato del Napoli non è quello che nemmeno i più ferventi tuttaposters avrebbero immaginato il 31 dicembre."
(Utente @ilnapulegno su Instragram, febbraio 2025)