no-clippare
anche no-clip
Il concetto deriva dal mondo dei videogiochi, dove un “no-clip” è un comando, azione o un glitch che permette al giocatore di evitare la collisione ed attraversare superfici solide come muri o pavimenti che normalmente bloccherebbero il movimento.
Questo può portare a saltare una parte considerevole di un livello (utile, per esempio, nel contesto delle speedrun), o accedere a zone nascoste, o completamente non previste dai programmatori del gioco.
In quest'ultimo significato, è anche associato al concetto di Backrooms, dove “no-clippare” significa sperimentare un'anomalia nella realtà che fa sì che una persona “scivoli” attraverso i confini del mondo conosciuto.
Esempi
«Durante la sua speedrun di Half-Life 2, Marco è riuscito a no-clippare attraverso il muro della prigione di Nova Prospekt, saltando completamente la sezione della battaglia e risparmiando quasi 15 minuti.»
«I developer hanno dovuto rilasciare una patch d'emergenza quando i giocatori hanno scoperto che era possibile no-clippare nel negozio chiuso e ottenere oggetti premium senza pagarli.»
«Nella competizione di Minecraft, Giulia è stata squalificata quando il video ha mostrato che aveva no-clippato attraverso la montagna invece di scavare un tunnel come richiedevano le regole.»
«Bro, hai no-clippato completamente durante la riunione di lavoro! Il capo ti ha fatto una domanda diretta e tu avevi lo sguardo fisso nel vuoto come se fossi finito in un altro piano dell'esistenza.»
«Ieri sera al ristorante, Luca era così distratto che è andato in bagno ma ha no-clippato nella cucina invece. Il cuoco l'ha guardato tipo "Ma tu chi sei e perché stai qui con un rotolo di carta igienica in mano?"»