vanilla
Il termine "vanilla" è utilizzato per descrivere qualcosa di semplice, basilare, senza aggiunte o modifiche. Derivato dall'inglese per "vaniglia", riferito al gusto come simbolo di qualcosa di semplice o neutro, viene spesso usato in vari contesti per indicare la versione originale o "base" di un prodotto.
I contesti più comuni in cui si usa il termine includono per esempio i videogiochi, in cui "vanilla" si riferisce alla versione base di un gioco, senza espansioni, mod o aggiornamenti, o nello slang generale, in cui può essere usato per indicare qualcosa di ordinario o privo di variazioni complesse, come una scelta "vanilla" in contrasto con opzioni più elaborate o esotiche.
Cfr. mod, dlc, espansione
Esempi
«Preferisco World of Warcraft vanilla perché mi piace l'esperienza del gioco originale, senza le espansioni.»
«Il browser è troppo lento? Vedo che usi un sacco di plugin. Prova a usare una versione vanilla per vedere se gira meglio.»
«Io sono un tipo da sesso vanilla: solo posizione del missionario.»
«La versione vanilla di quel gioco è noiosissima. Ma sul workshop di Steam si trovano un sacco di mod che rendono il gioco divertentissimo.»
«Ho giocato alla versione vanilla contro un'amica che ha solo il gioco base. Non ho sentito la mancanza di nessuna delle funzioni dell'espansione e dei DLC. La giocabilità mi è sembrata migliore, non dovevo pensare a tutte quelle noiose opzioni gestionali aggiuntive e così potevo concentrarmi sulle meccaniche di base.»